Video promozionale, spot per la tua attività

Video promozionale, spot per la tua attività

video promozionalePerché ti serve un video promozionale?

Te ne sarai accorto da solo. Stavi leggendo un articolo dal tuo quotidiano preferito mentre sorseggiavi dell’ottimo caffè al bar sotto casa, quando l’attenzione è caduta su quella pubblicità che davano sul televisore appeso alla parete del locale. “Divertente”, ti sarai detto.

Ecco, il segreto è questo. Un video promozionale deve emozionare, coinvolgere, catturare l’attenzione di coloro che ti cercano e di coloro che fanno invece tutt’altro, ma sono sempre alla ricerca di belle sensazioni.

Esistono svariate tipologie di video.

# Quali video?

Un video promozionale emoziona e presenta un prodotto o un servizio argomentando in 4 minuti con immagini, suoni e parole. Se parliamo di un video aziendale non può mancare l’imprenditore, che decide letteralmente di metterci la faccia e parlare di sé, dei suoi sogni, dei suoi ideali (non dimenticare di mostrare la tua squadra che ti sostiene giorno dopo giorno e che condivide il tuo cammino). Stessa cosa vale per le associazioni: rappresentante e team devono raccontare in prima persona o quantomeno mostrarsi all’opera!

Gli spot sono vere e proprie narrazioni video che, in appena 20 o 30 secondi catapultano lo spettatore nel cuore del prodotto. Mentre un tempo si puntava sullo “spot tecnico” oggi la parola d’ordine è emozionare. Non più quindi un lungo elenco di caratteristiche tecniche, ma un esempio concreto di utilizzo del prodotto o una storia che racconti emozioni evocate dal brand.

# Condividi

La rete social è ormai abituata a farlo… vuoi restarne fuori? Un video dev’essere virale, deve muoversi sul web in piena autonomia. Come? Saranno i tuoi clienti (e i potenziali) a farlo, perché lo hanno trovato divertente o quantomeno interessante.

Realizza il tuo video, caricalo sul tuo sito web e sulle pagine social. Se vuoi puoi dare una spinta alla diffusione con una campagna ad hoc, ma vedrai.. se avrai fatto un buon lavoro la condivisione organica sarà eccezionale.

Emanuele Renzi

titolare e produttore esecutivo

Perché fare un video promozionale

Lascia un commento