Storytelling video: questo sconosciuto

Storytelling video: questo sconosciuto

Storytelling video: questo sconosciuto

storytelling videoLo storytelling è ovunque e ormai rappresenta il paradigma di una buona comunicazione pubblicitaria. Ci sono molti modi per realizzare uno storytelling che funzioni. Oggi parliamo di Storytelling video, la nostra specialità.

Puoi iniziare a raccontare la tua realtà in due modi distinti.

1) parlando della tua grandezza, della tua forza nel mercato e della qualità dei tuoi prodotti. Bene, vai per questa strada se non sei interessato ad avere un seguito.
2) Puoi invece raccontare una storia, partendo dai valori che scuotono la tua coscienza e che sono i capisaldi della tua Mission. In questo caso le possibilità di realizzare qualcosa di virale sono tante.

Ok, fin qui hai capito. Da dove si comincia, però? Bene, come in tutte le campagne che si rispettino, la cosa da chiarire è l’obiettivo: vuoi generare traffico sul tuo sito? Far acquistare un prodotto sul tuo shop? O migliorare la Brand Reputation?

Appuntati alcune parole chiave, ti saranno utili per le tue campagne: emozionare, coinvolgere, divertire, catapultare dentro, far vivere un’esperienza

Scelto l’obiettivo e comprese le keywords sei pronto a partire…. ora puntiamo sulla qualità del nostro storytelling, che si costruisce con due strumenti fondamentali: una buona idea e la capacità professionale di portarla sullo schermo.

Per fare questo prendo a sostegno due progetti video (l’immagine vale più di mille parole!).

Il primo è il video promozionale della Marche Film Commission, l’ente regionale a sostegno delle produzioni cinematografiche: potevamo registrare le splendide meraviglie del nostro territorio e sicuramente avremmo realizzato qualcosa di visibilmente bello perché si presta molto (il mare, la collina, i monti, la storia….).

Abbiamo invece optato per raccontare tante piccole storie, mostrando location e creando atmosfere con musica e suoni. Ogni regista e ogni produttore potrà così immaginarsi il suo film, la sua storia.

Altro esempio è lo spot realizzato per Shalom Viaggi. Anche qui potevamo mostrare meravigliose mete di pellegrinaggi: Lourdes, Fatima, Terra Santa… Abbiamo invece optato per raccontare la storia di un gruppo di ragazzi “disperati”: cosa facciamo quest’estate? Una scelta difficilissima! Ma ecco la svolta…

Inizia anche tu a raccontare la tua realtà, associativa o aziendale che sia. Contattaci!

 

storytelling video

Lascia un commento